LE 3 FORZE CHE INFLUENZANO GLI STATI D’ANIMO

febbraio 29, 20160 comments

Quali sono i tre fattori, le tre forze che influenzano in negativo o in positivo i nostri stati d’animo? Il primo fattore è il dialogo interno. Il modo in cui noi usiamo le parole. Il modo in cui etichettiamo le situazioni che viviamo cambia la percezione della nostra realtà. Un’altra forza molto potente che influenza i nostri stati d’animo è la nostra fisiologia. La fisiologia influenza gli stati d’animo così come gli stati d’animo influenzano la nostra fisiologia. Un esempio può essere quando riceviamo una buona notizia. In questo caso possiamo vedere come la nostra postura sarà eretta, le spalle aperte, il respiro profondo. Nel ricevere una brutta notizia al contrario la nostra postura sarà chiusa, con le spalle incurvate, il respiro alto e corto. Imparare a riconoscere la nostra fisiologia ci permetterà di influire sui nostri stati d’animo, richiamando la fisiologia relativa ad una determinata situazione, come ad esempio la serenità, la tenacia, la grinta etc..

Il focus è un altro fattore che influenza in maniera importante i nostri stati d’animo. Noi tendiamo a far diventare la nostra realtà quello su cui ci focalizziamo. Così focalizzarsi su un problema tenderà a far diventare quel problema sempre più grande e sarà sempre più difficile trovare la soluzione. E’ importante imparare le metodologie per spostare il focus sulla soluzione anziché sul problema.

I nostri stati d’animo influenzano l’accesso al nostro potenziale. Con un corretto stato d’animo riusciremo ad utilizzare appieno il nostro potenziale. Con uno stato d’animo negativo l’accesso al nostro potenziale sarà minore e i risultati che ne seguiranno non saranno quelli desiderati. Imparare a cambiare gli stati d’animo nel momento di una prestazione, sportiva, professionale o personale è fondamentale per riuscire ad accedere al nostro potenziale.

Dal 13 marzo impara anche tu, con il Corso per Preparatore Mentale AICS, a gestire e cambiare i tuoi stati d’animo e le tue emozioni per una performance sempre eccellente!

Share this Post:

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>